Tommaso Maione

Ascolta i 4 brani

FORUM: I FILMATI DELLE CANZONI CANTATE DAL TORRESE MAIONE:
www.torreomnia.it/forum/leggi.asp?id=6451
www.torreomnia.it/forum/leggi.asp?id=6452

Il Murolo torrese

Tommaso Maione è
nato a Torre Del Greco e sin dalla nascita non ha mai lasciato il suo paese. E’ come si dice un vero purosangue torrese. Fin da piccolo ha dimostrato una forte passione ed attrazione per la chitarra. Molto versatile per la musica e soprattutto per gli strumenti a corde (mandolino, banjo, mandola,ecc.), si è praticamente formato da sé. Ha studiato e si e perfezionato in chitarra come un vero veterano, creandosi uno stile molto personale.
Negli anni ’60 formò un quartetto con il quale ebbe grande successo all’estero (Germania e Olanda), suonando la bella musica italiana nei migliori locali di Amburgo, Colonia, Brema ecc. Nel ’66 tornato in Italia, formò un nuovo complesso con altri bravi elementi che fu tra i pochi buoni complessi torresi: I Carioca.
Fino agli inizi degli anni ’70 si esibì con i Carioca, per poi diventare solista con solo chitarra classica e voce. Una voce in verità molto calda e suadente, Tommaso Maione può nutrire il vanto di essere stato il primo interprete di canzoni inedite e ormai obliate della Bella Napoli, nella trasmissione radiofonica prodotta da RAI 2 intitolata "Appassuliatella", cui ha partecipato per oltre 20 puntate negli anni dall’89 al ’91.
E’ cultore e studioso della canzone napoletana in cui eccelle per le interpretazioni originali e personali.

Tommaso Maione

Nel 1993 ha partecipato al Festival Les Allumèes di Nantes (Francia) tenutosi dal 18 al 23 Ottobre, riportando un meritatissimo successo con brani napoletani classici. 

Nell’estate del ’97 e stato in tournee a Tokyo, dove ha sensibilizzato anche la popolazione nipponica con la sua indiscutibile travolgenza. 

Nel 1998 dal 30 settembre all’8 ottobre e di nuovo presente in Giappone in occasione della "Fiera Italiana" svoltasi ad Osaka, dove ha presentato le più belle canzoni italiane e napoletane.